sabato 18 aprile 2009

ricostruire

Nuovo regalo di Mattia, questa mattina mi ha mandato un mega cioccolato alle nocciole, roba da sfamare un reggimento, il suo papà gli deve sembrare alla fame e tocca ai figli mantenere i padri, in un rovesciamento dei ruoli che dovrebbe essere segnalato al censis per farci sopra qualche analisi sociologica. Ieri gli ho chiesto, mi spieghi come mai hai cambiato mestiere e fai il muratore e non più il contadino? Lui mi ha guardato quasi sorpreso, "ma papà, perché il contadino l'ho già fatto". Ma non hai già fatto anche il muratore? "Ma ci sono tante cose da costruire". E così, in un giorno che ho il morale sotto i calcagni per via che due amici stanno male, che abbiamo storie disastrose di miseria e miserie da raccontare sul giornale, Mattia mi dice chiaro e tondo che questo non è il mondo migliore, ma non tutto è perduto, c'è un sacco di cose da fare, se non proprio da costruire, forse anche solo da ricostruire. Va beh, allora diamoci da fare.

Nessun commento: