lunedì 27 settembre 2010

buonista

Ieri giornata campale in oratorio, Messa al campo (sportivo) il mattino. Va beh, Mattia si è annoiato anche perché il monsignore presente parlava lento, con quelle espressioni che stroncherebbero un toro infuriato rendendolo un bue mansueto e addormentato. Mattia si è peciato e ha voluto andare in sala giochi, lasciata pericolosamente aperta. Non ha giocato perché suo padre per decenza glielo ha impedito, che si interrompeva, non dico un'emozione, ma una celebrazione. Ma il pomeriggio è stato un successo, film all'oratorio per ragazzi col sottoscritto intento a spiegare la storia di Shrek (non so di preciso come si scrive), insomma l'orco verde simpatico che si innamora di Fiona che di giorno è principessa e di notte orchessa, solo che era una puntata che presupponeva la conoscenza dei precedenti. Io ho visto il primo film e quindi gli spiegavo il ritorno al passato per un patto scellerato che firma... ma che vi frega, andate a vederlo, no? Poi siamo usciti, merenda con le torte buonissime delle mamme dei catechisti nel salone nuovo fiammante inaugurato proprio la mattina. Sia chiaro, sono contrario all'utilizzo improprio di una ex chiesa, con tanto di pala d'altare con la serigrafia di Don Bosco ma ancora la struttura da abside e sotto il... bar modernissimo e la navata che fa da sala giochi e da intrattenimento (c'era stata la sera prima una cena comunitaria con 150 persone). Bello. Poi Mattia ha giocato al pallone in un campo da gioco affollatissimo. Stamattina asilo senza problemi. Non so, credo non mangi abbastanza ma poi si rifà, la maestra mi dice solo "bravo" che è come dirmi, non mi stufi con delle domande, va bene e basta. Mattia mi ha raccontato che la "sua" squadra ha vinto il gioco dello... straccio, che poi ho capito era il gioco della bandierina ma lui non l'ha presa, a quel che si è capito ma poi "gli ho detto che non bisogna sgridare chi perde" e mi sa che mi diventa un predicatore buonista, dopo naturalmente che tutti si sono adeguati alla sua volontà, insomma un... dittatore buonista che è un ossimoro, ma è sempre diverso da dittatore populista.

Nessun commento: