domenica 21 dicembre 2008

Quadrato

Che cos'è Natale?, ha chiesto Mattia. Ha ascoltato la risposta sui compleanni, anche perché ieri era quello di mia sorella che è tua zia, come lo zio Paolo è fratello di tua madre e quindi è tuo zio e Gesù è nato il 25 dicembre (si fa per dire, ma lasciamo perdere se no si complica tutto) e tu invece compi 3 anni il 31 gennaio e invece io... Ieri ha chiuso il suo primo quadrato sul foglio, Anna, che è una maestra in pensione, dice che lo si chiude verso i 5 anni, non l'ho mai saputo e non saprei, per prova gli ho detto di farne un altro e ha fatto un rettangolo e poi un cerchio, mi ha consumato una risma di carta per altri capolavori che poi mi diceva "l'ho fatto io" e va beh, non bisogna alimentare l'autocoscienza celebrativa dei figli e nemmeno quella dei padri e alla fine siamo andati qui fuori a tirare quattro calci al pallone che è sempre una terapia popolare anche se anche qui lui dice che è l'Inter e a me di volta in volta fa fare la parte della Juve e del Milan che ieri ha fatto capire cosa pensa del calcio il suo presidente. Gianni Mura ha commentato: non si capisce se questo Beckham è più attore o più giocatore (a occhio, buona la prima). L'importante è il messaggio, gli altri vincono e sono primi ma noi siamo in prima pagina, vale la "prima", il risultato conta meno dell'immagine, basta eliminare la classifica e lo sport torna a far soldi: c'è la crisi, ma dai, gli italiani "credono" di essere in crisi, "la Rai fa un pessimo servizio a parlarne", datevi alla pazza gioia, spendete che è come un mio amico sindaco che quando ha avuto in mano le analisi non certo brillanti sulla sua salute, ha prenotato l'aereo ed è andato a farsi una vacanza da solo e se l'è goduta. Poi vada come vada. E viene Natale: poche luci, poca gente, poche spese, sempre a occhio (e anche secondo testimonianze dirette). Ma sui Tg appaiono italiani in mambo che spendono e spandono, viaggiano e ridono e ballano sulle spiagge dei Caraibi. Attenti, anche la terraferma non è più così ferma come una volta.

Nessun commento: