martedì 11 novembre 2008

basso tuba

Mattia per S. Lucia prima voleva una tromba, ma vera, mica una trombetta. Martedì scorso è arrivato a casa e ha cambiato idea, dì a Lucia (ha confidenza con i santi) di portarmi il basso tuba. Il basso tuba? Domenica c'è stata la cerimonia del 4 novembre, c'era la banda. Ho chiesto del basso tuba: è uno strumento enorme. Mi hanno spiegato che ha assunto un "suo" ruolo, mentre prima veniva considerato uno strumento di accompagnamento. Ma come faccio a dire a... Lucia di portare a Mattia un basso tuba? Allora ho chiesto a Marco di ridurre le proposte. Marco è l'insegnante di musica che all'asilo presenta ogni martedì uno strumento ai bambini. Questa mattina presenta il clarinetto (non so, mi ha detto quello "corto"). Mattia stamattina non voleva andare all'asilo (per la verità nemmeno ieri mattina, mi si attaccava al collo e non mi mollava) perché sapeva che Marco presentava uno strumento piccolo e lui vuole quelli grandi. Era successo che Marco aveva già annunciato per conto suo che oggi avrebbe presentato il clarinetto corto. Quindi il mio intervento era tardivo e inutile. Mattia temo che per S. Lucia non cambi idea. Speriamo riprenda almeno l'idea originale della tromba. Perché non ammette dilazioni (quelli della Banda gli hanno promesso che glielo lasciano quando lo sa suonare) e nemmeno concepisce che Lucia non abbia un basso tuba, Lucia ha tutto, me l'ha detto zia Caty. Adesso la zia Caty si arrangia.

Nessun commento: