giovedì 25 novembre 2010

possessivo

Mattia è entrato in possesso... del possessivo. Il "mio" qui, il "mio" là, che sono i primi sintomi (classici in ogni bambino) dell'egoismo, la voglia di sicurezza che è poi voglia di tenerezza, guardare in avanti, avere un futuro. Tutte balle, sia pure illustrate. Fatto sta che Mattia adesso dice sempre "il mio papà dice, il mio papà mi ha detto, il mio papà mi ha raccontato di un suo zio che si faceva pungere le mani dalle api per guarire da una malattia...". Tea gli ha chiesto, ma dici sempre così anche all'asilo? Mattia l'ha guardata e ha detto: "Certo, all'asilo racconto sempre del mio papà". E quando dici la mamma, dici anche di me "la mia mamma"? Mattia si è fermato un attimo, attonito, l'ha guardata e poi: "Ma io non parlo mai di te all'asilo". Tea l'ha presa bene, almeno mi è sembrato.

Nessun commento: