domenica 4 gennaio 2009

pistole

Rallentate, fermate il tempo, fermate il mondo. C'è stato il nostro periodo di fretta, volevamo essere già grandi e ci sembrava di esserlo in ogni stagione, in ogni età. I calendari si chiamavano ancora lunari e le lune facevano aggio su ogni tipo di pronostico, oroscopo e previsione del tempo che fa (che farà). Adesso fatico a rispettare la regola che lo zio don Pierì mi aveva dato, cominciare a contare gli anni da primo gennaio, lui che li compiva il 22 ottobre, ed io il 23 agosto, mi sembrava uno spreco ma l'orgoglio di genere (maschile) prevaleva, per cui avanti, a rigore ne ho 63 e nemmeno mezzo, ma già sono 64 e adesso punto alla soglia psicologica dei 65, ma non ho tanta voglia di sciorinare numeri, già fatico ad accettare questo anno che non essendo rotondo (lo sarà il 2010) è per forza di transizione. Mattia (che a rigore non ha ancora 3 anni, li compie il 31 gennaio, ma per via della citata regola li deve avere) ha visto un pezzo di telegiornale e ha chiesto: a cosa servono le pistole. La sua mamma gli ha risposto: a far male. Lui non ci ha pensato troppo: E allora perché le fanno? Già. Perchè le fanno?

Nessun commento: