sabato 3 dicembre 2011

santi che portano doni

Guarito dalla varicella. Fatta anche questa. Adesso si apre il fronte fiabe, storie, fantasie, realtà. Anzi, si riapre. La faccenda dell'esistenza o no di babbo natale, invenzione commerciale. Chi porta doni in un mondo dove nessuno regala niente a nessuno? Ognuno ha il suo. Scopro che anche in paesi vicini S. Lucia non portava doni, pensavo fosse una santa donatrice consolidata, invece in alcuni paesi era S. Martino, in altri i Re Magi (e qui il mito della Befana però era già presente, basta ricordare Pascoli). Altri Gesù bambino, e poi c'è appunto S. Nicola che è stato piegato al babbo natale che la coca cola ha sponsorizzato ed è riuscita a far prevalere sul bambino del presepio. Mattia sta ad ascoltare suo padre e poi ha sentenziato che babbo natale non esiste. Apriti cielo (è il caso). S. Lucia gliel'ho preservata, ho detto, ed è quella che conta. Una volta era povera, gli ho detto, portava pochi doni, caramelle di zucchero e mandarini, sciarpe e berrette di lana. Mi ha guardato perplesso. Ho paura si sia fatta l'idea che adesso si sia arricchita. Insomma grande la confusione sotto il cielo e non è escluso che grande la confusione sia anche in cielo.

Nessun commento: