mercoledì 2 marzo 2011

volare

Ahi, la Tv fa crescere, imparare, migliorare, ma insinua sogni che non sono sogni, li spaccia per verità. Mattia ha visto per l'ennesima volta e un po' annoiato, Pippi calzelunghe ed era la puntata in cui la ragazzina vola. "Un giorno provo anch'io, basta crederci e si vola". Porca miseria, ho sospettato altre volte che quei telefilm siano diseducativi ma pensavo alla trasgressione e al fatto che intere generazioni vi siano sopravvissuti, distinguendo il vero dal falso, come quando Pippi solleva pesi enormi e lo stesso "zietto" che sarebbe il cavallo. Ma adesso c'è il problema Ben 10. Mattia è un "benteniano" da distinguersi dai "gormitiani". Ma adesso vuole l'orologio che non mi ricordo mai come si chiama per trasformarsi nei vari mostri che poi combattono i cattivi. Ieri eravamo nel prato sotto la chiesa, c'era un dirupo, attento, gli dico, che se andiamo giù di qui rotoliamo fino in fondo e moriamo. Lui dice: "ma io mi trasformo in rotolone (è uno dei mostri) e così non moriamo". Col cavolo, dico io, quello succede appena nei telefilm. Lui mi ha messo il muso, quasi si mette a piangere, poi, molto dopo, teneva il muso e non mi ricordavo nemmeno la storia di rotolone. Gli ho chiesto cosa era successo? Lui ha risposto secco: "Ben 10 esiste". Porca miseria bis, certo che esiste, ma nel telefilm. "No, esiste". E qui si apre il problema di chi lotta per il bene, tipo Zorro che non esiste nemmeno lui ma si lancia anche lui. Infatti Mattia si aggrappava alla ringhiera del giardino e si sedeva (con circospezione, devo dire) sulla sella della sua bicicletta e dice: "Faccio come Zorro col suo cavallo". Ah. Forse abbiamo tutti sognato di volare, poi ci siamo rassegnati a farlo con l'aereo. Ma siccome lui è un testone, non vorrei che il "basta volerlo" lo prendesse alla lettera.

Nessun commento: