domenica 26 agosto 2012

Madagascar

Ieri sera Mattia è stato su fino a tardi con sua madre a vedere un film in tv. A Tea è venuto da piangere e Mattia le ha detto: "Mamma, non ti porto più a vedere un film... Domani a vedere Magadascar andiamo io e il papà...". A quel che so era una commedia ("Ex") e Madagascar non dovrebbe essere un film lacrimoso. Anche ieri abbiamo lavorato due ore a dipingere quadretti di legno, ormai ne abbiamo una trentina, alcuni piccoli sgorbi, alcuni decenti. Poi ha completato la lettera O del suo libro dei compiti, ormai ci restano le ultime lettere (non di Jacopo Ortis per fortuna).

sabato 25 agosto 2012

panni stesi

Stiamo preparando una mostra. Abbiamo un mucchio di legnetti di varie dimensioni, molto belli, che ha portato Pepe a casa e Mattia mi ha coinvolto nella creazione di "dipinti" con vari soggetti che ci inventiamo sul momento. Ha molto apprezzato il mio modo di disegnare una casa e adesso vuole solo quella, visione di lato, tetto spiovente, purtroppo mi viene come una sorta di chiesetta e Mattia me lo ha fatto notare. Poi ci sbizzarriamo su altri soggetti, lui si inventa grattacieli e paesaggi improbabili, io disegno quello che vediamo in garage, biciclette comprese e panni stesi. I panni stesi hanno conquistato Mattia, soprattutto quando gli ho detto che quella roba che ho disegnato dovrebbero essere delle mutande. Sta finendo i compiti, dopo i numeri siamo alla lettera F. Sta fiutando che le vacanze stanno finendo.

venerdì 24 agosto 2012

grembiulino

Dove eravamo rimasti. Vacanze alla grande per Mattia, non solo i quattro giorni in montagna, le serate gastronomiche qua e là, le mattane in redazione. Restano da fare i compiti (una parte) sente odore di scuola. Ve l'ho raccontata quella dei grembiulini. Da due mesi ci proponiamo di comprarglielo, meno male, dico io, che a Sovere conservano l'usanza dei grembiulino o almeno della casacca nera così non si sporca e soprattutto c'è un livellamento delle ambizioni dei genitori allo sfoggio sul figlio delle proprie paturnie sociali. Stiamo per ordinarlo quando incontriamo una mamma, professoressa alle medie ma con figli alle elementari. Sente del grembiulino e ci svela che sono due anni che non si usano più. Vedete, noi giornalisti eravamo fermi ai propositi di livellamento sociale della "comunista" Gelmini e invece il mondo è... progredito. La nonna è contenta così gli fa sfoggiare le camicie. Ieri festa per il mio 67 compleanno. Era appena finita la guerra, erano già scoppiate le due bombe atomiche. il 23 di agosto (c'è Rita Pavone che è nata lo stesso giorno mese e anno) mia madre quasi mi faceva nascere per strada, alle sette del mattino. "E' nato un moretto non comune" scrive nel telegramma a suo fratello prete mio padre. Invece poi in Comune (a fare il sindaco) ci sono stato eccome.

martedì 7 agosto 2012

capolavori

Ieri scampagnata a Montisola, battellone da escursione, sbarco a Peschiera, visita turistica di 5 minuti al paese, passeggiata fino a Sensole, pranzo sulla terrazza a lago, uccellini che sono tornati a beccare le briciole che Mattia gli ha sminuzzato. Poi il ritorno su un lago imbronciato che minacciava il temporalone che non è venuto. Oggi Mattia in redazione sembra un furetto, disegna al computer e stampa, incolla e giudica i suoi "capolavori", tipo "è uscito benissimo" e si tratta di due nuvole grige in mezzo al bianco, forme nell'azzurro battezzate "barca che affonda". Siamo in vacanza. Tea gli ha detto che tipo di diario vuole e lui ha detto che preferisce la vacanza.

domenica 5 agosto 2012

dentiera

Il mio cucciolo d'uomo ha passato qualche giorno di nervosismo acuto per assenza di genitori impegnati altrove, in una festa dove peraltro lui si è divertito, ha fatto "un nuovo amico" e siamo andati anche a vederlo suonare nella Banda. In questi giorni facciamo i bottegai, io do voce a clienti immaginari e improbabili come la signora anziana che sbaglia negozio e vuole un chilo di pane (e noi vendiamo oggetti di legno e le vendiamo appunto legno da masticare ma lei ha la dentiera ecc.). Ieri sera sembrava più sereno. Cominciano i nostri 15 giorni preziosi di vacanza. Ieri siamo stati a mangiare la torta alla festa di battesimo di Gabriele, il piccolo di Paolo, il nostro grafico. Afa sul lago e uno sguardo lungo a Montisola, dove Mattia vorrebbe tornare.

giovedì 2 agosto 2012

geroglifici

jjxjjjxjjjxjjjxjxjjxjjxjxjxjjjxjxjxj. Questa è la scritta di Mattia che vuol far sapere quanto è alto: 1 metro e 15 cm misurato oggi . kkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk