venerdì 24 agosto 2012

grembiulino

Dove eravamo rimasti. Vacanze alla grande per Mattia, non solo i quattro giorni in montagna, le serate gastronomiche qua e là, le mattane in redazione. Restano da fare i compiti (una parte) sente odore di scuola. Ve l'ho raccontata quella dei grembiulini. Da due mesi ci proponiamo di comprarglielo, meno male, dico io, che a Sovere conservano l'usanza dei grembiulino o almeno della casacca nera così non si sporca e soprattutto c'è un livellamento delle ambizioni dei genitori allo sfoggio sul figlio delle proprie paturnie sociali. Stiamo per ordinarlo quando incontriamo una mamma, professoressa alle medie ma con figli alle elementari. Sente del grembiulino e ci svela che sono due anni che non si usano più. Vedete, noi giornalisti eravamo fermi ai propositi di livellamento sociale della "comunista" Gelmini e invece il mondo è... progredito. La nonna è contenta così gli fa sfoggiare le camicie. Ieri festa per il mio 67 compleanno. Era appena finita la guerra, erano già scoppiate le due bombe atomiche. il 23 di agosto (c'è Rita Pavone che è nata lo stesso giorno mese e anno) mia madre quasi mi faceva nascere per strada, alle sette del mattino. "E' nato un moretto non comune" scrive nel telegramma a suo fratello prete mio padre. Invece poi in Comune (a fare il sindaco) ci sono stato eccome.

Nessun commento: